martedì 3 gennaio 2012

E se la vostra distro linux preferita non esistesse?

Cosa fareste se la vostra distro linux preferita non esistesse? Questa domanda ce la siamo fatta ieri sera in chat io e un altro utente Chakra, e be in effetti non abbiamo avuto una soluzione al dilemma...
Guardandosi intorno durante gli anni del mio utilizzo di Linux, infatti ho avuto occasione di provare diverse distribuzioni, fino appunto ad approdare a chakra.... Bene supponiamo oggi che Chakra non esista, che cosa potrei usare?




Ubuntu? Be un tempo l'ho usata, ma adesso proprio non riesco a farmela piacere, unity è a mio avviso poco funzionale e sopratutto non so perché ma mi da l'idea di "vecchio".






Fedora? apparte il fatto che è una distro GNOME centrica, l'ho sempre trovata abbastanza ostica da usare, ad esempio per installare i driver proprietari della scheda video per me è sempre stato difficilissimo e sopratutto gli effetti grafici non mi sono mai andati benissimo, ora in effetti è un po che non la provo, ma il nuovo GNOME, certamente meglio di unity, continua a non piacermi....




Opensuse? ha dei repo complicatissimi da gestire e impostare e un gestore pacchetti molto pesante e lento da usare, poi non so spiegarvi il motivo ma non mi è mai piaciuta piu di tanto nonostante l'abbia usata per alcuni mesi....



Mandriva? devo ammettere che tra tutte le distro che ho girato Mandriva è quella che mi è piaciuta maggiormente, facile veloce stabile e sopratutto KDE centrica anche se fa largo uso di librerie GTK, purtroppo aveva subito uno stop a causa del fallimento della società che la manteneva, adesso speriamo che si sia ripresa e riparta in grande stile, come in effetti sembra stia fecendo, quindi se Chakra non esistesse, Mandriva sarebbe un ottima candidata, nonostante come le altre distro sopra citate non rispetti un requisito che una volta conosciuto diventa fondamentale.... essere semi-rolling.... ho sempre ritenuto stressante avere l'incubo di dover reinstallare il sistema ogni 6 mesi perche usciva la nuova versione e l'avanzamento 7 volte su 10 andava male.....
Kubuntu? come ha scritto un utente del forum di Arch è l'anagramma di "KDEUccisaBrutalmenteUmiliataNeutralizzataTrucidata(da)Ubuntu" lol ovviamente è un esagerazione ma se pensiamo che è praticamente abbandonata a se stessa da Caninical calza abbastanza come definizione :P 

Arch? Non so voi ma io nemmeno riesco a installarla.... certo se riuscissi a portare a termine l'installazione credo che sarebbe una fantastica distribuzione, probabilmente uno di questi giorni mi ci impegnerò piu a fondo per poterci riuscire....






Sabayon? È Italiana, è fatta molto bene e è basata su KDE.... vero, ma.... ma è di una pesantezza infinita, senza dimenticare che essendo una Gentoo è anche veramente difficile da usare se si deve usare il terminale....








In definitiva devo ammettere che sarei veramente dispiaciutissimo se un progetto come Chakra non esistesse! Chakra racchiude in se tantissime cose che apprezzo! È KDE centrica, non usa GTK, è una semi-rolling, è stabilissima, è sempre aggiornata all'ultima versione.
Detto questo devo ammettere che non tornerei mai indietro e sono molto contento di aver compiuto questa scelta e di essere approdato nel fantastico mondo di CHAKRA!!


ciao a tutti FedeFox

Nessun commento:

Posta un commento